Vengono pubblicati il bando ed i documenti di gara per la realizzazione del progetto Marine Litter “Pulire il mare è preservare la vita” per un importo a base d’asta di € 96.050,00 oltre IVA. Le imprese interessate potranno presentare domanda di partecipazione entro le ore 12 del 23 Aprile 2021. Le attività dovranno concludersi entro il 30 Settembre 2021.
L’iniziativa ha lo scopo di ridurre la presenza di rifiuti nelle acque marine e sulle spiagge che interessano le aree costiere dei Comuni del FLAG. Inoltre, mira a sensibilizzare pescatori, cittadini e studenti sulla problematica dell’inquinamento delle acque marine e delle sue conseguenze sull’attività della pesca e sui prodotti ittici.
I pescatori saranno impegnati nell’attività di pulizia del mare mentre associazioni di volontariato si occuperanno della pulizia delle spiagge. Ai volontari verranno forniti attrezzi ed indumenti per la raccolta nonché dispositivi di protezione individuali come guanti e quant’altro necessario.
Saranno realizzati incontri informativi tenuti da un biologo marino esperto di pesca e problematiche dell’inquinamento marino e rivolti agli operatori ed alle scuole medie di alcuni comuni per sensibilizzare gli alunni, gli insegnanti e le famiglie sulle attività del FLAG ed in particolare sulle problematiche legate alla pesca e all’inquinamento marino per favorire ed indurre comportamenti più rispettosi dell’ambiente. Se al momento dell’attuazione dovessero persistere problematiche dovute all’attuale pandemia, gli incontri verranno realizzati in modalità “a distanza”.
Per favorire il coinvolgimento primario degli operatori locali della pesca verranno interessate almeno 50 imprese di pesca appartenenti alle marinerie dei comuni soci del FLAG di cui metà con imbarcazioni tra i 12 ed i 18 metri e la restante metà con imbarcazioni fino a 12 metri. I pescatori dovranno raccogliere i rifiuti, geo localizzarli, catalogarli e conferirli presso i luoghi di sbarco dove i comuni dislocheranno appositi cassonetti per la raccolta e ne cureranno lo smaltimento.
L’azione di raccolta in mare dei rifiuti sarà documentata da una report corredato da opportuno materiale fotografico.
Infine sarà noleggiata un’imbarcazione per azioni dimostrative di pulizia del mare ad opera di volontari. L’imbarcazione dovrà ospitare almeno sei volontari ed effettuare almeno 20 giornate di pulizia del mare prospiciente la costa con particolare attenzione ai tratti prospicienti le spiagge.