Si pubblicano il bando di gara ed i relativi allegati per la realizzazione del progetto Marine Litter “Pulire il mare è preservare la vita” per un importo a base d’asta di € 96.050,00 oltre IVA.
L’iniziativa ha lo scopo di ridurre la presenza di rifiuti nelle acque marine e sulle spiagge che interessano le aree costiere dei Comuni del FLAG. Inoltre, mira a sensibilizzare pescatori, cittadini e studenti sulla problematica dell’inquinamento delle acque marine e delle sue conseguenze sull’attività della pesca e sui prodotti ittici.
Per favorire il coinvolgimento primario degli operatori locali della pesca verranno interessate almeno 60 imprese di pesca appartenenti alle marinerie dei comuni soci del FLAG. I pescatori dovranno raccogliere i rifiuti, geo localizzarli, catalogarli e conferirli presso i luoghi di sbarco dove i comuni dislocheranno appositi cassonetti per la raccolta e ne cureranno lo smaltimento.
L’azione di raccolta in mare dei rifiuti sarà documentata da una report corredato da opportuno materiale fotografico.
Infine sarà noleggiata un’imbarcazione per azioni dimostrative di pulizia del mare ad opera di volontari, nei tratti vicini alla costa.
Le imprese interessate potranno presentare domanda di partecipazione entro le ore 12 del 16 Febbraio 2022.