Il FLAG Riviera Jonica Etnea ha tra i propri obiettivi il miglioramento della commercializzazione dei prodotti della pesca, anche nell’ottica di una maggiore sicurezza alimentare. A questo scopo ha previsto l’ammodernamento del mercato ittico di Aci Trezza, uno dei più antichi d’Italia, situato in riva al mare, esattamente nella Piazza Marina, a pochi passi da dove fu girato il celebre film “La terra trema”, diretto dal regista Luchino Visconti ed ispirato al capolavoro “I Malavoglia” di Giovanni Verga, autore di cui oggi ricorrono 100 anni dalla morte.
La struttura necessita di una manutenzione straordinaria e precisamente del ripristino dell’impermeabilizzazione del lastrico solare di copertura, che attualmente è soggetto ad infiltrazioni di acqua piovana, per evitare la formazione di muffe che possano compromettere le condizioni igienico-sanitarie dei locali. I lavori prevedono lo svellimento dell’attuale pavimentazione e del sottostante massetto di sottofondo, con conferimento a discarica dei relativi materiali di risulta, rifacimento del massetto di sottofondo, posa in opera di guaina bituminosa impermeabilizzante e ripristino della pavimentazione, per un importo complessivo stanziato di € 118.549,03. La scelta dell’impresa avverrà mediante gara indetta ieri sul portale MePa del Ministero dell’Economia, tra 10 ditte estratte a sorte aventi sede nelle province di Catania, Messina, Siracusa e Ragusa, le quali dovranno presentare offerta entro il 10 Febbraio.
Contestualmente, il FLAG sta provvedendo anche al miglioramento della conservazione del pescato attraverso l’implementazione delle dotazioni finalizzate a garantire costantemente la catena del freddo, attraverso l’acquisto di un fabbricatore di ghiaccio in scaglie completo di silos di accumulo con capacità di 4 metri cubi, da collocare all’interno del mercato ittico, in modo da assicurare elevati standards di qualità e sicurezza del prodotto ittico commercializzato e garantire così ancor meglio la tutela della salute dei consumatori. L’investimento complessivo ammonta ad € 31.450,97 e per l’individuazione dell’impresa fornitrice il FLAG ha indetto una gara, invitando 10 ditte specializzate operanti su tutto il territorio nazionale, che dovranno presentare la propria offerta entro il prossimo 8 Febbraio. Allo scopo di garantire la massima trasparenza e una maggiore partecipazione di operatori economici, la gara è aperta anche ad altre imprese interessate che potranno reperire i documenti necessari sul sito web del FLAG (www.flagrivieraetnea.it).