Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS) nel corso della riunione del 3 novembre si è espresso a favore dello schema di decreto di riparto del Fondo per le infrastrutture portuali, la cui consistenza finanziaria è pari a 400 milioni di euro.
Le risorse verranno impiegate per finanziare gli interventi delle Autorità di Sistema portuale del Mar Ligure occidentale, del Mar Tirreno settentrionale, del Mar Tirreno meridionale e dello Ionio, del Mar Tirreno centrale, del Mare Adriatico centrale e del Mare Adriatico settentrionale.
Il Fondo per le infrastrutture portuali – previsto dal decreto-legge n. 40-2010 – è stato istituito presso il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con l’obiettivo di finanziare le opere infrastrutturali nei porti di rilevanza nazionale.
In base all’iter procedurale per il riparto del Fondo, spetta ora al ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell’economia e delle finanze, approvare il decreto con la ripartizione delle risorse.