Al fine di favorire il rilancio produttivo e occupazionale della filiera della pesca e dell’acquacoltura e superare le conseguenze economiche negative derivanti dall’emergenza COVID-19 la Regione Siciliana ha emanato un avviso pubblico per l’assegnazione di una sovvenzione economica diretta a: 1) imprese armatrici singole o associate con sede in Sicilia, incluse nel Registro delle Imprese di Pesca (RIP) o a quelle i cui pescherecci siano iscritti nei compartimenti marittimi siciliani; 2) componenti dei relativi equipaggi; 3) imprese siciliane dell’acquacoltura. Ai componenti dell’equipaggio delle unità da pesca iscritti nelle Matricole della Gente di Mare, in possesso di Libretto di Navigazione/Foglio di Ricognizione e Tesserino Pescatore, imbarcati alla data del 15 Giugno 2020, potrà essere corrisposta una sovvenzione diretta di € 1.000,00. L’indennità è concessa anche ai marittimi sbarcati dopo l’1 Febbraio 2020.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a quindici milioni di Euro. Gli aiuti non possono superare l’importo di 120.000 Euro per ciascuna impresa.
I richiedenti dovranno autocertificare, tra l’altro, di essere iscritti all’INPS come imprese di pesca, pescatore autonomo o impresa di acquacoltura, di essere in regola con la normativa antimafia e di non essere sottoposte a fallimento o ad altre procedure concorsuali.
Le domande di aiuto possono essere presentate a mano o tramite PEC fino al 27 Novembre 2020, ad eccezione degli armatori di imbarcazioni da pesca e dei componenti dell’equipaggio che invece dovranno osservare un calendario distinto per Compartimento Marittimo di iscrizione del peschereccio o l’ultimo Compartimento di iscrizione del marittimo. Per i compartimenti di Catania ed Augusta il termine scadrà il 23 Novembre 2020, mentre per quello di Messina la scadenza è fissata al 24 Novembre 2020.
Per informazioni ci si può rivolgere all’indirizzo di posta elettronica: aiuti.pesca@gmail.com.